Le Storie

Stefano

Il Pescatore

A Stefano la pesca scorre nelle vene, è una cosa di famiglia. Una volta, con suo padre ha pescato uno storione di 83 kg.
La sua giornata inizia alle 3 del mattino, si copre bene ed esce a pescare la Vongola Lupino. Negli anni, questa pesca è cambiata, così come la città e il porto in cui Stefano è nato e cresciuto. All’inizio la Vongola Lupino si pescava a mano lungo la battigia, oggi ogni barca è dotata di tecnologie innovative per semplificare e velocizzare la pesca. Pescare la purassa gli permette di passare più tempo con la sua famiglia e dedicarsi all’altra sua grande passione: la cucina.

Stefano

Eros

Il garante della qualità

Sono più di 20 anni che Eros si prende cura della Vongola Lupino. La sua storia con il mare è iniziata quando lui aveva appena 16 anni e faceva il pescatore.Quando, molti anni dopo è stata fondata la cooperativa a tutela della purassa, lui era lì pronto a prendersi cura di questo nostro tesoro marino. Oggi, la cooperativa è diventata una società leader in Italia, riconosciuta a livello europea. All’interno dello stabilimento dell’azienda, ogni giorno Eros si assicura che il pescato sia perfettamente straordinario e rientri negli standard qualitativi richiesti.

Eros

Tonino

L’esperto

Se volete sapere qualcosa, qualsiasi cosa, sulla purassa e su Fano, dovete chiedere a Tonino. Lui è la memoria storica di questa costa. È cresciuto qui e conosce ogni aspetto della vita locale. Se lo incontrate, vi racconterà di come sua nonna cuoceva le vongole direttamente sulla stufa, dei soprannomi che si danno ai pescatori e del carnevale di Fano, in cui sfilava El Purassar, un carro ispirato alla Lupino.

Tonino verticale 1

Elide e Flavio

I ristoratori

Nella cucina di Elide, la purassa si trasforma dando vita a piatti sempre diversi. Insieme a Flavio, hanno scoperto il tesoro più grande: la capacità di innovare una tradizione centenaria. Nel loro ristorante potrete assaggiare i piatti più classici, dallo spaghetto fino alla tradizionalissima polentina con le vongole. Ma è nella creazione di piatti originali, come la loro crema di purassa, che Elide e Flavio celebrano il meglio che mare e terra naturalmente ci offrono.

Elide e flavio 1