La Vongola Purassa

Vongole

dentro c’è un mare di qualità

La vera Vongola italiana

La Vongola Lupino è presente nei nostri mari fin dal 1300. Abbiamo testimonianze della sua presenza e della sua pesca nelle ricette del tempo e nei racconti di vita quotidiana: un prodotto della natura che nel tempo ha plasmato l’economia e le abitudini alimentari delle nostre coste. La purassa è l’unica Vongola 100% italiana, arrivata fino ai giorni nostri per offrirci un sapore senza tempo.

100% italiana, 100% sostenibile

Buona perché

La purassa è buona per tutti. Per noi, perché ricca di nutrienti e gusto. Grazie alla sua piccola conchiglia incamera meno sabbia così da custodire al meglio la sapidità e il sapore straordinario del nostro mare. Per l’ambiente, perché 100% sostenibile. La Vongola Lupino non si può allevare, ma solo pescare. La sua pesca segue la stagionalità e rispetta l’habitat. Tutti gli esemplari scartati dalla pesca per motivi di dimensioni vengono restituiti vivi al mare.

R2A3373
R2A2162

Una filiera che dentro ha un mare di qualità

Un tesoro di cui prendersi cura

La Vongola Lupino è un tesoro del nostro mare. Per questo, ogni giorno pescatori, produttori e ristoratori si impegnano a custodire e tutelare la sua straordinaria naturalità. Dalle politiche per regolamentare la pesca ai controlli dei fondali, dalla tradizione fino alla fantasia ai fornelli, ogni passaggio di questa filiera ha come obiettivo quello di valorizzare e diffondere l’immenso valore gastronomico e ambientale della purassa.